GAS
Impianti gas metano.
Gli impianti a gas sono regolamentati da norme UNI-CIG (Comitato Italiano Gas) e dai decreti ministeriali abbinati alla legge 1083/71. La normativa UNI 7129 prevede la progettazione,
installazione e manutenzione degli impianti a gas alimentati dalla rete di distribuzione. Una revisione della norme nel 2001 tratta di:
• Impianti interni
• Ventilazione dell’ambiente
• Evacuazione dell’aria viziata.
Estremamente importante è che le tubazioni degli impianti siano costituite da materiali ammessi e che non diano adito a fattori di combustione o dispersione del gas, che vi sia una corretta modalità di installazione di tubazioni (a vista, sottotraccia, interrati) e di installazione e manutenzione delle caldaie o degli apparecchi utili per il sistema di riscaldamento.
La ventilazione può essere di tre tipi: naturale diretta (un fessura sulla parete in modo che filtri in automatica l’aria, mediante una griglia), naturale indiretta (mediante un ambiente chiuso che viene continuamente ventilato e da cui l’aria filtra nell’ambiente che necessita di ventilazione), evacuazione dell’aria viziata (utilizzazione di un elettroventilatore, o aspiratore).
Grande importanza è inoltre dedicata all’evacuazione dei prodotti della combustione che può avvenire mediante camini, canne fumarie, canali da fumo e scarichi a parete.